La Redazione


Angela Macaluso
Angela Macaluso

Direttore

Giornalista iscritta all’Albo dal 1982, lavora da sempre e per scelta in piena autonomia, preferendo la libera professione e i rapporti di collaborazione. Sin da bambina ama seguire il lavoro degli zii e nonno fotografi, cambia spesso città per via della carriera militare paterna e si abitua così a non avere radici e a sentirsi cittadina del mondo. Si avvicina all’attività giornalistica nel 1975 dedicandosi alla realizzazione di servizi fotografici e giornalistici di sport (soprattutto di subacquea, di cui è Istruttrice dal 1976), viaggi, fotografia e natura per testate nazionali. Al suo attivo la gestione di Uffici Stampa nonchè l’ideazione e il coordinamento di prodotti editoriali finiti – tra cui lo stesso “Effetto MARÃO”- e di eventi di cui segue la realizzazione e l’organizzazione. Dal 2004 gestisce, in Toscana, il “B&B Poggio delle Rondini” occupandosi sia dell’accoglienza sia della promozione attraverso pubblicazione di articoli mirati.


Marco Tonelli
Marco Tonelli

Web Designer

Manifesta la sua dote innata per il disegno già alle elementari e la maestra ne approfitta per fargli fare l’impostazione grafica dei cartelloni didattici che, poi, i suoi compagni colorano; disegna sempre e dappertutto, anche sui tovaglioli dei ristoranti. Da “grande” si iscrive all’Università, diventa Architetto e applica le sue capacità alle ricostruzioni in 3D dei beni storici. Esperto di grafica al computer, apre lo Studio ARX che si occupa di Comunicazione Visiva. Cura l’immagine coordinata di molti enti e associazioni che operano prevalentemente nel settore dei Beni Culturali. Gli piace la storia e il disegno manuale ma è appassionato anche di tecnologia informatica che pratica dagli anni 80, da quando gli fu regalato il primo computer Commodore 64. Da allora la sua esperienza si è allargata fino alla realizzazione di siti web, anche complessi, che cura per Associazioni culturali e turistiche, Musei e Pubblica Amministrazione.


Silvia Giachello
Silvia Giachello

Fotografa-redattrice

È fotografa e specialista in comunicazione dei beni culturali. Come freelance ha collaborato con Università, Fondazioni e associazioni culturali e Non Governative e con testate giornalistiche, in Italia e all’estero. L’interesse per la fotografia inizia all’età di otto anni, sperimentando con la fotocamera analogica del padre. La curiosità e il desiderio di scoprire punti di vista e sguardi sempre diversi la portano a cercare indicazioni e ispirazione nella pittura, nella musica, nella danza, e a non interrompere mai la ricerca di nuovi modi di raccontare e esprimere emozioni attraverso la comunicazione visuale. L’amore per il viaggio, la natura, e le culture e i popoli del mondo, l’hanno condotta a intraprendere lunghi viaggi in luoghi lontani e diversi del pianeta, talvolta anche da sola: un’impareggiabile e straordinaria scuola di vita e di umanità.


Adele Gemelli
Adele Gemelli 

Redattrice

Nata a Milano, qui si è laureata in Lingue e Letterature Straniere negli anni caldi delle lotte studentesche. Sull’attrazione per la lingua e la cultura francese si è imperniata tutta la sua attività di insegnante, traduttrice, collaboratrice di riviste italiane e francesi d’arte e di design. In effetti per anni la Francia e Parigi sono state la sua seconda casa e il suo punto di riferimento culturale. Dopo aver viaggiato per il mondo ora vive tra Milano e la Lunigiana dove coltiva, oltre a fiori e piante, il piacere della lettura, dello yoga e delle lunghe camminate per sentieri e in mezzo alla natura.

Collaboratori:

Elisa Alberani – Anna Agati – Claudia Caetano – Angela Cervellione – Giuseppe Falletti – Fabio Ferracane – Elisabetta Franzoso – Filipe Gomes – Lalla Agresta – Tiziana Magoni – Carina Padilha – Susana Rocha Silva – Enrico Venti