Articoli nella categoria

in evidenza


Pensionato, very local!

Leggi tutto

Tuk-tuk adventure

Leggi tutto

Lisbona a modo mio!

Leggi tutto

Molti pensionati italiani decidono di trasferirsi in Portogallo, perché lì la tassazione delle loro pensioni è molto più bassa, ma spesso devono imparare la lingua locale. Vediamo come   Testi di Alessia Cusinato Lezioni informali di portoghese a cura degli studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano, con la …

Una giornata in corsa, con il vento tra i capelli e negli occhi un panorama sempre diverso, con il Tuk-tuk Atlantico da Lisbona a Cascais, Cabo da Roca, Sintra e poi via per il volo verso casa   Testo e foto di Elisabetta Franzoso   Terminata la visita di Lisbona, avevo a disposizione ancora un …

Non ci tornavo da 35 anni e mi avevano detto che era molto cambiata, così, un po’ per nostalgia un po’ per curiosità, ho voluto riviverla per tre giorni Testo e foto di Elisabetta Franzoso Posai la valigia a mano nella camera del Fado Bed & Breakfast, in centro a Lisbona, dove avevo già prenotato …

Ci sono storie, come la leggenda del pastore amico di una stella, che appartengono al mondo della fantasia ma reali, e altrettanto affascinanti, sono i luoghi che le hanno ispirate Testo e foto di Rossana Gatti Quante volte, durante le lunghe giornate della clausura sanitaria forzata, ho desiderato partire per andare a nascondermi in una …

Visita a uno dei negozi più incredibili e famosi dove comprare scatolette di sardine. Non è un negozio qualunque ma una vera e propria attrazione turistica!   Testi in portoghese e in italiano di Gaia Florio – Foto tratte dal sito www.mundofantasticodasardinha.pt Lezioni informali di portoghese a cura degli studenti del Dipartimento di Lingue e …

Alla scoperta dell’arcipelago di São Tomé e Príncipe, nazione insulare africana ora indipendente dal Portogallo, lasciandoci guidare da tre italiani che lì hanno scelto di vivere Testo di Teresa Scacchi. Foto di Eugenio Bersani e Teresa Scacchi Il mio viaggio è stato un sogno realizzato. Conosco già molto bene altri Paesi dell’area lusofona: Capo Verde, …

Dal graffitismo degli anni Ottanta ai progetti di riqualificazione, gli artisti di strada hanno cambiato il volto delle città. Scopriamo la bellezza delle loro opere nel mondo lusitano   Testo di Adele Gemelli Foto di Festival “Sete Sóis Sete Luas”, Anna e Pierangelo Cipollini, Angela Macaluso Erano gli anni ’80 quando, scendendo dagli eleganti e …