Articoli nella categoria

Innovazione & Creatività


Web future

Leggi tutto

La balena bianca del Tejo

Leggi tutto

Il cortile delle Artigiane

Leggi tutto

Uno spettacolo itinerante, un monologo impegnativo e ironico ad un tempo, che mette in scena la multiforme personalità del grande letterato portoghese. Testo di Adele Gemelli. Foto di  Francesca Focolari e di Silvia Giachello “La vita è un appuntamento al buio” così esordisce il Pessoa esoterico di Giulio Valentini sulle note lente di Erik Satie …

90

Innovare e cavalcare il cambiamento: chi farà la differenza nel prossimo futuro, e come? Al Web Summit di Lisbona abbiamo cercato le risposte e il senso di alcune parole chiave che orientano obiettivi e perplessità di attori e spettatori della rivoluzione digitale, attraverso un confronto fra interessi pubblici e privati Testo di Silvia Giachello – …

91

Alla scoperta del MAAT, il complesso museale d’Arte, Architettura e Tecnologia, da cui si sviluppano riflessioni sui grandi temi della contemporaneità Testo e foto di Silvia Giachello Camminando lungo la riva occidentale del Tejo, quella che conduce a Belem, si incontrano due edifici che ben rappresentano il passato della vita fluviale lisboeta, prevalentemente navale e …

76

Si trova a Santos e lì, fra le vecchie mura di una fabbrica di marmi in disuso e attorno a quello che ora è un accogliente cortile creativo, si sono aggregate nel tempo artigiane e artiste di varia nazionalità. Testo e foto: Silvia Giachello Lisbona rivela i suoi segreti a chi sceglie di cercare, di …

140
museo dele marionette

I video-brevi raccolti in questa sezione vengono da noi realizzati come invito a visitare un luogo che ci è piaciuto e che sicuramente interesserà a molti conoscere. Foto e video: Fabio Ferracane Il Museu da Marioneta  si trova a Lisbona – Convento das Bernardas, Rua da Esperança,146 – tel +351 213 942 810 / +351  …

86
maria elena Viera da Silva

Maria Helena Vieira da Silva, pittrice astratta vissuta nel secolo scorso fra il Portogallo, dove è nata, la Francia e il Brasile, rivive oggi nel cuore di Lisbona, con alcune delle sue opere esposte presso la Fondazione intitolata a lei e ad Arpad Szenes, suo compagno d’arte e di vita. Foto e testo: Silvia Giachello – Foto d’archivio: Fondazione Arpad …

141

Cambiare, sperimentare, conoscere, osare, capire, partire,…. Sì ma tutto con un pizzico di umorismo! Illustrazione: Marco Tonelli

55