Articoli nella categoria

Itinerari & Luoghi


Sulle tracce di Eça de Queirós

Leggi tutto

Le luci dell’Altopiano

Leggi tutto

La ragazza e il tram

Leggi tutto

La letteratura trova dimora. Due proposte di itinerario all’interno dell’autenticità portoghese A literatura encontra morada. Duas propostas de itinerário dentro da autenticidade portuguesa Testo di Giulia Anastasio Lezioni informali di portoghese a cura degli studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. Supervisione dei docenti Sheila Maués, Elisa Alberani e Susana Rocha …

Tra lo scintillio serale dei villaggi sparuti e i riflessi diurni delle colombaie, il Planalto Mirandês ci parla, in una lingua di frontiera, delle migrazioni umane, della vita ai margini, di tradizioni e habitat naturali Entre o brilho noturno das aldeias escondidas e o reflexo diurno dos pombais, o Planalto Mirandês conta-nos, numa língua de …

Basta un incontro per trasformare un viaggio in qualcosa di speciale. Com apenas um encontro, uma viagem se pode tornar especial.   Testo di Rachele Dell’Aquila   Foto da www.vivilisbona.it Lezioni informali di portoghese a cura degli studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. Supervisione dei docenti Sheila Maués, Elisa …

Venite a scoprire un lato nascosto del Portogallo! Venha se aventurar por essa face desconhecida de Portugal!   Testi e foto di Francesca Brisotto Lezioni informali di portoghese a cura degli studenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Milano. Supervisione dei docenti Sheila Maués, Elisa Alberani e Susana Rocha Silva …

Ci sono storie, come la leggenda del pastore amico di una stella, che appartengono al mondo della fantasia ma reali, e altrettanto affascinanti, sono i luoghi che le hanno ispirate Testo e foto di Rossana Gatti Quante volte, durante le lunghe giornate della clausura sanitaria forzata, ho desiderato partire per andare a nascondermi in una …

Itinerario naturalistico alle isole Azzorre, in cammino tra vegetazione rigogliosa, panorami mozzafiato ed emozioni primordiali Testo e foto di Tiziana Magoni Ci rimarrà nel cuore, e nella mente,  São Miguel Açores, questa splendida isola di origine vulcanica, la più grande dell’arcipelago portoghese delle Azzorre, che ci colpisce fin dal primo istante: quando, d’un tratto, la …

230 Km da percorrere a piedi, in nove tappe. Attraversando tutto l’Alentejo da Porto Covo, lungo la Rota Vicentina, andremo fino a Cabo São Vicente in Algarve, il punto più estremo dell’Europa! Testo e foto di Tiziana Magoni Eccoci, si parte! Siamo quattro non più giovani temerari (Carlo, Tiziana, Tina e Laura) pronti ad affrontare, per …

Il sud del Portogallo lungo itinerari inediti e alla guida dei buggy, i veicoli appositamente studiati per percorsi fuori strada. Claudia, accompagnatrice della Buggy & Bike, ci racconta tutto nel dettaglio Testo di Claudia Caetano e foto di Angela Cervellione Il fascino dei percorsi fuori strada, in Algarve, ha un sapore più intenso, forse per …

Deliziosa passeggiata lungo il Rio Guadiana, tra vegetazione profumata e fauna migratoria Testo e foto di Enrico Venti (https://www.facebook.com/groups/gruppoVRSA) Approfittiamo di questa Domenica dal cielo limpidissimo e azzurro, con temperatura fresca e vento deciso ma non fastidioso per andare a fare una sgambata all’interno della Reserva Natural do Sapal. Istituita nel 1975, è stata la …

Racconto in viaggio, da Lisbona a Viana do Castelo. Giuseppe Falletti è un nostro lettore ed è, anche lui come tanti altri italiani, alla ricerca di un luogo, in Portogallo, in cui abitare ma lui vuole anche lavorare, per trasferirsi e aprire un’attività. Ha infatti avuto incarico in esclusiva, da una importante azienda, di avviare …